giovedì 23 novembre 2017

Una nuova Amica nella mia Cucina: l'Alga Spirulina

Nonostante l'apparente novità, non sono del tutto nuova all'utilizzo di alghe e/o "superfoods" nella mia alimentazione.
Un paio di anni fa, infatti, avevo fatto un periodo in cui assumevo regolarmente erba d'orzo ed alga spirulina, e devo dire con evidenti benefici sulla mia salute.
I motivi per cui ho smesso sono stati essenzialmente di carattere economico (entrambi, almeno ai tempi, costavano un'esagerazione: ricordo che un barattolo piccolo di erba d'orzo mi costava più di 50 euro!!!) e perchè, ammettiamolo, il gusto mi faceva un pò schifo e non sapevo come inserirle nei miei pasti senza avere l'impressione di "rovinare" il cibo su cui mettevo la polvere.
Per questo,le prendevo mescolate all'acqua e vi giuro che il risultato era un intruglio imbevibile!
Così ho smesso, e il mio corpo si è rapidamente "dimenticato" di quanto quelle polveri verdi e ricche di clorofilla, vitamine, minerali e antiossidanti lo facessero stare bene.


Del tutto casualmente, parlando con un mio collega, è emerso l'argomento "spirulina" e nella mia testa si è riaccesa una scintilla.
Sempre casualmente, nell'ultimo periodo stavo facendo particolarmente fatica a digerire e ad assimilare le proteine del siero che sto prendendo più o meno da sei mesi: dopo aver bevuto un frullato proteico mi sentivo sempre gonfia, con la nausea e un pò stordita, sintomo che qualcosa non stava funzionando a dovere.


Per cui, armata di buona volontà, mi sono recata all'Esselunga e ho acquistato una confezione di alga spirulina in polvere, con l'intenzione di sostituirla alle proteine del siero all'interno dei miei frullati della colazione e del pranzo.




Non avevo memoria del sapore dell'alga, per cui non avevo idea di come si sarebbe potuta sposare con banane, cachi, mele, pere e mango; per avere qualche spunto, ho cercato su internet e mi sono usciti decine di siti con ricette di frullati alla spirulina, e devo dire che la gente la ficca veramente dappertuto e in abbinamento a qualsiasi cibo, dal dolce al salato alla spezia!
Questo mi ha confortato non poco: difronte ad "estrosità" quali il frullato di spirulina+ ananas+ gambo di sedano+ radice di zenzero+ cannella...un "semplice" e modesto frullato spirulina+banana+caco non dovrebbe fare un grosso danno al mio organismo!  


Saggiamente, ho deciso di sperimentare la spirulina durante il week-end, quando ero a casa, in modo da poterne gestire più facilmente eventuali effetti "collaterali" (leggi mal di pancia e "caghetto").
E ho fatto bene, anzi, benissimo, in quanto, circa un'ora dopo l'assunzione, mi sono dovuta precipitare in bagno ad evacuare come se non ci fosse un domani!


Niente di grave: avevo solo toppato alla grande le dosi!


Infatti, senza dare retta agli avvertimenti letti su internet ("si consiglia di iniziare gradualmente con una punta di cucchiaino da tè o un cucchiaino raso") io, che su certe cose sono priva di cognizione, ne ho messo un cucchiaino bello pieno, oserei dire strabordante, e il frullato che ne è uscito era qualcosa di assolutamente VOMITEVOLE!!!


Subito dopo la seduta in bagno, sono tornata in cucina con la mezza idea di cacciare nel rudo i 4 euro di spirulina e di tornare alle mie proteine del siero, ma poi mi sono fermata e mi sono detta: magari proverò a darle un'altra chanche!


La mattina successiva ho consumato il consueto frullato con le proteine del siero, accompagnato dal consueto gonfiore. Vabbè.


A pranzo, però, ho voluto ritentare la sorte e, al posto delle proteine del siero, ho messo un cucchiaino scarsissimo di spirulina, ho frullato il tutto (avevo messo banane, un caco, una pera kaiser e un paio di datteri) e ho versato quel composto denso e verde brillante nella mia ciotola, guardandolo un pò in cagnesco, memore dell'esperienza del giorno prima.


Ne ho assaggiata una punta...e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto!
Ne ho messa in bocca una bella cucchiaiata...ed è stato il "PARADISO ALL'IMPROVVISO"!!!
AMORE A PRIMA VISTA! (anzi, a seconda vista...)
Non avevo mai mangiato nulla di più buono, saziante ed appagante, e mi sono ritrovata a sbafare letteralmente una ciotola di frullato alla velocità della luce, con voracità, come un animale affamato.
Mamma mia, una delizia unica!
Quando l'ho finito ci sono rimasta malissimo, perchè ne avrei mangiato ancora e non vedevo già l'ora che arrivasse il mattino successivo per farmene un altro!
Finalmente ho capito perchè tutti ne fossero così entusiasti: dosata come si deve, la spirulina è veramente buona e trasforma un anonimo frullato in un pasto cremoso, denso, gustoso e di questo bel colore verde/blu che ti fa venire il luccichio agli occhi!
Questa mattina l'ho decorato con frutta secca e con una spolverata di farina di cocco...TOP, una roba per la quale non ci sono parola, bisogna mangiarla per rendersene conto!
Fatto sta che sono stata di ottimo umore per tutta la mattina, nonostante le consuete menate dell'ufficio.
E niente gonfiore addominale, finalmente.
Adesso, la spirulina ha soppiantato di netto le proteine del siero, di cui non ne sento affatto la mancanza; il mio palato, infatti, si sta abituando ad apprezzare i gusti "naturali" della frutta e dell'alga, senza quell'alterazione, gradevole ma artificiale, conferita dagli edulcoranti contenuti nelle proteine.
Le mie colazioni e i miei pranzi sono diventati più salutari, naturali, addolciti dalla sola frutta e dai datteri, senza sostanze sintetiche ad alterarne gusto e consistenza. 
E devo ammettere che, nonostante la mia passione per le proteine e per i "barattoloni" di integratori, corpo e mente mi stanno ringraziando per questa scelta.
Alla prossima


Francesca di Sport&Sapori

Nessun commento:

Posta un commento