L'Angolo di Chef Walter - Quando la Fotografia incontra la Cucina

Chef Walter si racconta e ci parla di come un fotografo amatoriale di alto livello possa essere anche uno chef amatoriale di altrettanta levatura.
Perchè ammettiamolo: cucinare è un'arte, esattamente come fotografare.
Per fare bene entrambe le cose ci vogliono competenza, passione, sensibilità e un forte senso estetico: una bella foto è un piacere per gli occhi, esattamente come lo è un bel piatto; uno scatto, immortalato in un certo modo, veicola emozioni, esattamente come un determinato impiattamento trasmette vibrazioni che vanno OLTRE il semplice cibo che ci troviamo davanti.


Chef Walter ha saputo unire queste due passioni (quella per la fotografia e quella per la cucina) per dare vita a piatti che sono essi stessi dei quadri: un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi.


Per creare i suoi piatti, mai banali, Chef Walter parte dalla tradizione e poi, tramite vari spunti, li adatta ai tempi in cui viviamo pur mantenendone intatta "l'anima".


Chef Walter, infatti, sempre curioso nei confronti delle novità, segue con passione i programmi televisivi di cucina, dai quali trae spunto ed insegnamento.


Dalle sue sperimentazioni sono quindi emersi alcuni piatti di alto livello, in cui il sapore si sposa alla perfezione con la presentazione.
 
Il primo a catturare la nostra attenzione è questo piatto di mare, ovvero degli spaghetti integrali di farro con branzino a dadini e cime di broccoli.
La scelta di usare una pasta integrale di farro è senz'altro innovativa, in un contesto sociale in cui l'utilizzo di prodotti integrali, non raffinati, si sta espandendo sempre di più.
Il branzino...bhè, è un pesce che parla da solo, non ha bisogno di presentazioni.
Un piatto non solo gustoso ma anche bello da vedere, con questi sapienti contrasti di colori: il marrone degli spaghetti di farro, il bianco del branzino e il verde dei broccoli.
Un piatto che è anche nutrizionalmente completo e bilanciato, in quanto contiene i carboidrati complessi della pasta, le proteine del pesce, le vitamine e i preziosi sali minerali della verdura e i grassi buoni dell'olio extra vergine di oliva che Chef Walter ha utilizzato come condimento.
Un piatto, insomma, adatto a qualsiasi palato e in grado di accontentare ogni tipo di aspettativa, dalla persona più esigente, all'esteta amante delle presentazioni "gourmet" per arrivare finanche allo sportivo, sempre attento al bilanciamento dei valori nutrizionali. 


Il contrasto tra cremosità e croccantezza è invece al centro del secondo piatto presentato da Chef Walter, questa volta un piatto di terra, rustico, in cui la delicatezza dell'asparago viene data in sposa alle tonalità più decise e sapide della ricotta romana.
 
La pasta scelta è, in questo caso, il tagliolino, quindi una pasta all'uovo ben radicata nella nostra tradizione gastronomica, che è stata condita, appunto con una vellutata di asparagi e ricotta romana, che ci riporta alle calde e conviviali atmosfere di un qualsiasi ristorante trasteverino.
La croccantezza è data da questa meravigliosa fetta di melanzana impanata e poi passata al grill, che, con il suo sapore deciso, va a creare un ulteriore contrasto con la delicatezza della crema.
Anche qui siamo di fronte ad un piatto ben calibrato, in cui la verdura, con tutte le sue benefiche proprietà, fa da padrone.


Insomma, Chef Walter ha dato prova di essere non solo un eccellente fotografo ma anche un cuoco versatile e sopraffino.
La sua è una cucina salutare e saporita al tempo stesso, oltre che raffinata e con un occhio di riguardo alla presentazione dei piatti.


Tutti noi siamo sicuri che Chef Walter ci saprà stupire ancora con altre gustose e sorprendenti creazioni!


Alla prossima.


Francesca di Sport&Sapori

2 commenti:

  1. ma sei poliedrico..sono belli a vedere, certa delle tue numerose abilita' anche buoni da mangiare,,,

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria per aver apprezzato le creazioni del mio super babbo!
    Un caro saluto
    Francesca e Chef Walter

    RispondiElimina