Schizzi di Sapori - Riso Basmati con Carote, Cipolle Rosse e Fagioli di Soia Edamame

Un paio di sere fa, dopo un bell'allenamento di spinning, mi è venuta voglia di cucinare il classico degli abbinamenti, ossia riso e legumi, con in più un paio di carote in modo da dare colore al piatto.
La mia dispensa è sempre provvista di legumi, dai ceci alle lenticchie, dai fagioli rossi ai pieselli: trovo che i legumi siano un alimento eccezionale, nutriente, energetico...e sono pure molto buoni, soprattutto i ceci, per i quali ho una vera passione.


Spinta dalla curiosità di provare sapori nuovi, all'Esselunga avevo preso un paio di confezioni di fagioli di soia Edamame, ma non avevo ancora avuto il "coraggio" di provarli, sebbene ne abbia sentito parlare bene da varie fonti.


Visto che l'altra sera ero in vena di sperimentazioni, ho deciso di utilizzare per il mio risotto questi simpatici fagioli verdi e devo dire che sono stati una vera rivelazione: penso addirittura che potrebbero soppiantare gli amatissimi ceci nella mia personalissima "legumi-parade"!


Il piatto che è venuto fuori mi è piaciuto subito anche solo per i suoi colori: il bianco del riso basmati, il rosso del riso Ermes, l'arancione delle carote e il verde degli Edamame.
Un piatto che ti viene voglia di mangiare anche solo a guardarlo.


Al tutto, ho aggiunto anche qualche spicchio di cipolla rossa e altri aromi per insaporire, oltre ad un filo di olio EVO a crudo, prima di mettere in tavola.


I fagioli Edamame li ho trovati molto gustosi, dolci e morbidi: sono decisamente diversi dagli altri legumi e danno un tocco speciale al piatto.


Oltre al sapore, ne ho apprezzato in particolar modo la digeribilità, aspetto da non trascurare in quanto fagioli "classici" e ceci possono causare imbarazzanti problemi intestinali, cosa che non ho avvertito, invece, con gli edamame. 


Penso che utilizzerò questi legumi anche in altre ricette, per esempio frullati insieme a patate dolci e zucca per una saporitissima ed avvolgente zuppa autunnale!


Alla prossima!


Francesca di Sport&Sapori

Nessun commento:

Posta un commento