Schizzi di Sapori - Sedanini di Ceci e Fusilli di Grano Saraceno con Fagiolini e Cuori di Carciofo

Ieri sera, dopo un'intensa pedalata di 80' sulla bici da Spinning, tutta fuori sella e con una resistenza da salita veloce (impegnativa sia dal punto di vista muscolare che di resistenza cardio) avevo voglia di reintegrare le energie consumate con un bel piatto di pasta ma che fosse anche proteico.
Quale soluzione migliore, quindi, se non utilizzare un bel mix di pasta di farina di legumi e pasta di grano saraceno?
Aggiungi al tutto una manciata di verdure (io ho scelto fagiolini e cuori di carciofo) e in dieci minuti il piatto è pronto (o meglio, la padella, visto che io adoro mangiare direttamente nel saltapasta!).



Da quando ho scoperto la pasta di legumi, nella mia dispensa non mancano mai confezioni di ogni varietà: con farina di ceci, con farina di lenticchie rosse, con farina di piselli.
Di questa pasta amo la rapidità di cottura (in 7-8 minuti è pronta), il sapore ma soprattutto la consistenza, che rimane sempre bella "soda" e al dente, anche se magari la lasci in acqua a cuocere un paio di minuti in più.
Inoltre, è altamente digeribile, per cui riesco a mangiarne tranquillamente un etto o più senza mai sentirmi appesantita.
Come al solito, a questa bella padella di pasta ho accompagnato l'immancabile insalatona di "cruditées", ieri sera particolarmente ricca in quanto ci ho messo dentro di tutto: zucchine, topinambur, carote, ravanelli, finocchio, cavolfiore e cipolla rossa.
Un'esplosione di colori e sapori, arricchita con mezzo avocado tagliato a dadini e condita con olio EVO e il succo di un arancio appena spremuto.
Una cena da regina, che mi sono gustata mentre guardavo la puntata di "Masterchef"!
Viva la vida! 

Alla prossima

Francesca di Sport&Sapori


Nessun commento:

Posta un commento