Schizzi di Sapori - Frullato Autunnale di Banane e Cachi con Castagne e Nocciole

Non potevo esimermi dal pubblicare una ricetta a base di quella che è la mia passione, ovvero la FRUTTA: genuina, succosa, colorata, dissetante, rimineralizzante...non potrei vivere senza.


Mangiare frutta in quantità, sia integra che sotto forma di frullati, mi conferisce buon umore, stabilità emotiva ed energia "pulita" e costante per tutta la giornata.


Da quando mi alimento in questo modo, ovvero dando largo spazio a frutta e verdura, la stessa energia del mattino la ritrovo esattamente uguale alla sera, per cui, anche dopo una lunga ed intensa giornata di lavoro, ho la forza e la voglia di praticare attività fisica, dalla corsa, allo spinning alla camminata veloce in compagnia del cane.


Non sono mai stanca, ho smesso di soffrire di emicranie e il divano, ormai, viene utilizzato solo da Gino per i suoi pisolini! 😄  


Quando si dice "la forza della natura"...è proprio così: la natura ci regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene, in forze ed in salute, senza il bisogno di prendere una cosa che è già perfetta di per sè e lavorarla, svuotarla di ogni sostanza nutritiva, addizionarla di coloranti e conservanti e trasformarla in un qualcosa di completamente diverso.


Guardate se questo frullato non è bello ed invitante, con i suoi colori "caldi" che ricordano l'autunno, ovvero la stagione che stiamo vivendo.


Viene voglia di prendere un cucchiaio e tuffarlo nel bicchiere del frullatore😋


L'autunno, con la sua esplosione di colori e di sapori, mi ha messa non poco in difficoltà, in quanto la scelta di frutta, in questo periodo, è talmente vasta che non sai come gestire dispensa e frigorifero.


Io ho letteralmente riempito la tavola con vassoi di pere, mele, caki, cachi-mela, fichi d'India, fichi freschi e clementine, oltre che con le onnipresenti banane, con i manghi e le papaye, ormai reperibili tutto l'anno.


Ma vediamo nel dettaglio la preparazione di questo fantastico frullato!


Ingredienti (per circa 700ml di frullato):


- 1 banana e mezza
- 1 cako (va bene anche il caco-mela, ma io preferisco la densità del caco "classico")
- 2 datteri
- 1 mela tipo Royal Gala
* La mela la utilizzo allo scopo di "smorzare" l'eccessiva dolcezza degli altri frutti, che potrebbe risultare eccessiva.
- 2 cucchiai di avena in fiocchi
- 2 cucchiaini di semi di Chia
- Una spolverata di cannella
- 200 ml di acqua (togliete o aggiungete acqua in base a quanto volete che il vostro frullato risulti cremoso)
Per la guarnizione: 2-3 castagne morbide e 5-6 nocciole.


Il procedimento è semplicissimo: mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e frullate fino a quando non ottenete una consistenza omogenea e cremosa.
Aggiungete, in ultimo, la guarnizione.


A seconda del gusto personale, si può aromatizzare il frullato aggiungendo una punta di cacao amaro in polvere o aroma di vaniglia.


Io lo mangio a colazione ,alle 7 del mattino, e vi assicuro che non sento la fame almeno fino alle 11.30-12.00!


Buon appetito!


Francesca di Sport & Sapori

Nessun commento:

Posta un commento