venerdì 13 ottobre 2017

Presentazione del blog (e della blogger)

Perchè proprio "Sport e Sapori" come nome di un blog?


Che si tratti dell'ennesimo blog che parla di cucina con una sezione praticamente infinita dedicata alle ricette?


Assolutamente no.


Questo non vuole essere un blog SULLA cucina (anche perchè io non posso certo considerarmi una cuoca provetta!) ma un blog che parla di vita quotidiana in cui la cucina, il mangiare sano e naturale e i piatti gustosi hanno una parte rilevante, insieme alla pratica sportiva.


Io amo alla follia tutto il mondo vegetale: frutta, verdura, cereali integrali.


Mi diverto a preparare enormi frullati di frutta (di cui posterò a breve alcune foto) e coloratissimi piatti salati pieni di verdura di stagione, di riso, di pasta (rigorosamente senza glutine).


Non sono vegetariana nè tanto meno vegana, sebbene carne e pesce li introduca nella mia dieta solo saltuariamente. Mi piace mangiare di tutto, nella giusta quantità.


La passione per la cucina mi è venuta di recente, da quando ho deciso, in maniera del tutto volontaria, di riprendere qualche chilo dopo averne persi veramente tanti, un pò a causa degli intensi allenamenti di running e un pò a causa di una scorretta alimentazione, inadeguata, insufficiente.


A primi di giugno pesavo 45 chili, ma un paio di volte ho visto comparire sulla bilancia anche il numero 44.
La situazione stava diventando preoccupante ed anche mio babbo, una mattina, mi ha telefonato, in pensiero per il mio dimagrimento.
Probabilmente è stata la preoccupazione di mio babbo a far scattare la molla del cambiamento; mi sono guardata allo specchio con occhio obbiettivo ed ho capito che sì, era giunta l'ora di fare qualcosa, di riprendere in mano la mia alimentazione, di prendermi la responsabilità di quello che introducevo nel mio corpo, assicurandomi che fosse sufficiente.


Così, ho semplicemente riempito il frigo e la dispensa di tutti gli alimenti che più amo (frutta, verdura, riso, pasta, legumi di ogni genere, fiocchi d'avena per la colazione, frutta secca) ed ho iniziato a spadellare, scoprendo, con il tempo, che cucinare mi piace, mi rilassa, mi diverte, tanto che adesso, ogni sera, non vedo l'ora di mettermi ai fornelli per far da mangiare!


Nel giro di tre mesi e mezzo sono riuscita a raggiungere i 49kg di peso, il mio corpo è più forte e più muscoloso, il tutto a suon di frutta e verdura!


Sono molto soddisfatta di questo risultato e il mio obbiettivo è quello di arrivare, con il tempo che serve e senza fretta, a pesare 57-58 kg, che sarebbe il mio peso forma, considerando che sono alta 1,68 mt.


Ci vorranno mesi, ma non importa: io, intanto, mi godo il viaggio! 😊 


Mangiare in questo modo mi da soddisfazione, mi gratifica, mi fa sentire sazia e di buon umore, per cui sto riprendendo peso senza grandi difficoltà.


Al momento ho interrotto la corsa ma ho riscoperto la passione per lo spinning, per cui attualmente, quando esco da lavoro, vado a casa, metto avanti la cena, faccio uscire Gino (il mio cagnolino) e poi mi "regalo" 74 minuti di spinning ad alta intensità, che mi diverte, mi scarica e mi fa stare bene!


Fare quello che ci fa stare bene: ecco la frase "chiave" per essere felici e per vivere in armonia con noi stessi e con le persone che ci circondano.


Ma passiamo alle presentazioni.


Io sono Francesca, eccomi qui, in un paio di foto della scorsa estate, in cui sono anche con Gino, il mio tesoro, adottato al canile, era un povero trovatello che adesso ha trovato una casa e tanto ma tanto amore!


Con questo blog vorrei semplicemente condividere il mio viaggio verso il recupero di una salute ottimale, testimoniandolo tramite pensieri e foto.


Il mio viaggio sarà fatto di lavoro, di incontri, di cucina, di sport, di tempo condiviso con il mio cane.


Il tutto all'insegna dell'armonia, interiore ed esteriore.


Chi vorrà partecipare a questo viaggio sarà il benvenuto!


A presto con un nuovo post.


Francesca di Sport & Sapori
 



 

Nessun commento:

Posta un commento